Con un poco di zucchero di Chiara Parenti

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 28/2/2015, 17:03     +1   -1




Titolo: Con un poco di zucchero
Autore: Chiara Parenti
Editore: Rizzoli
Anno: 2014
Genere: Romanzo rosa
Mood: Ironico
Pagine: 143

Con-un-poco-di-zucchero-225x300



Trama: A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.
Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.
Dall’autrice del romanzo rivelazione dell’estate 2014 “Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)” una nuova, divertente e supercalifragilistichespiralidosa storia d’amore, che fa rivivere il mito di Mary Poppins.


Recensione:
Leggendo il libro ci si immerge subito nel mondo di tata Katie. Allegra, spassosa, divertente, dolce e sensibile, porta allegria e colore nella vita di Matteo. Lui è un uomo ferito e amareggiato che vive le sue giornate nel grigio e nella monotonia in casa della sorella Beatrice e dei due “mostri”: Gabriele e Rachele, i nipoti. Tata Katie non è la classica tata vecchia, rugosa e severa. Lei è una tata non comune, forse un po pazza, stravagante, esuberante e invadente ma sempre amorevole e gentile, capace di incantare chiunque incontra.
CITAZIONE
Quando finalmente entriamo al luna park, comincia a trottare tra le giostre con un entusiasmo disarmante.
Ammetto che starla a guardare è un po’ ‒ ma solo un po’ ‒ divertente. [...]
Quando la vedo aggirarsi nella Casa degli Specchi, chiacchierare con i bambini saltellando e poi sbattere il muso contro il vetro, faccio davvero fatica a non piegarmi in due dalle risate.
Gabriele e Rachele sono davvero pazzi di lei, [...] ridono fino alle lacrime quando lei finge di impiccarsi con la stringa di liquirizia legandosela intorno al collo.

Chiara Parenti ha un stile ironico che avevamo già potuto apprezzare con Apetta e Tonno nella sua precedente opera (clicca qui) ma che in “Con un poco di zucchero” da il meglio di se. Nel romanzo si ride dalla prima all'ultima pagina, si rimane contagiati dal buonumore di questa spumeggiante personalità. Viene voglia di andare al luna park a mangiare dello zucchero filato!
Grazie ai suoi bacini zuccherosi, ai cincillà e alla sua enorme fantasia si viene storditi e catapultati nel suo mondo incantato. Tutti dovremmo prendere esempio da tata Katie e vivere e divertirci come se non ci fosse un domani.
CITAZIONE
È come se, da quando Tata Katie è qui, le cose mi stiano sfuggendo di mano, come se il vento che soffiava il giorno in cui è arrivata adesso stia spazzando via tutto. Ogni mattone, ogni pietra. Il suo soffio è delicato come una brezza, ma ha la forza di abbattere anche i muri più possenti, insieme a ogni più piccola certezza.

Con un poco di zucchero” è una storia d'amore raccontata dal punto di vista di Matteo che nasce e cresce sotto i nostri occhi, pagina dopo pagina, risata dopo risata. È stato interessante leggere e vedere l'evolversi della vicenda attraverso i suoi pensieri. All'inizio mi sono un po' arrabbiata con lui per i pareri negativi che aveva verso tata Katie ma quando poi ha aperto gli occhi e visto cosa aveva davanti ho sospirato come una scolaretta...
Lettura stra consigliata!
CITAZIONE
A volte, per aggiustare le cose, basta davvero solo un poco di zucchero.

Votazione:

Trama: 9/10
Scrittura: 9/10
Personaggi: 9/10

Voto complessivo: 9/10


baci
Erica


Link utili:

Link per l'acquisto su Amazon (clicca qui)
Sito web autrice (clicca qui)
 
Top
0 replies since 28/2/2015, 17:03   96 views
  Share