Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito) di Chiara Parenti

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 9/10/2014, 20:11     +1   -1




Titolo: Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)
Autore: Chiara Parenti
Editore: Rizzoli
Collana: You Feel mod: ironico
Anno: 2014
Formato: ebook

tutta-colpa-del-mare



Trama: La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l’addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all’estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male… e anzi l’aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta!

Recensione:
"Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)" è un romanzo breve molto spiritoso, moderno, scorrevole e ben scritto. È narrato in prima persona e questo rende ancora più piacevole la lettura perché ci si immedesima meglio nella storia. Già dalle prime pagine spiccano alcuni personaggi tra cui Madre, la futura suocera della protagonista. La classica suocera arpia tutto sorrisi finti con il viso tirato e mai un capello fuori posto.
Contiene molti paragoni e similitudini con personaggi della tv e con modi di dire che usiamo nella vita quotidiana. Potrebbe essere un'idea carina ma se non si è aggiornati con le serie tv o con i film alcune battute non si comprendono del tutto. Una piccola pecca e che su alcune cose mi ha un po' ricordato il film “Una notte da leoni” perché anche qui i protagonisti si svegliano dopo una notte di follie senza ricordare niente e devono cercare di raccogliere tutti i pezzi per capire cosa sia successo. Nonostante tutto ho molto apprezzato la lettura, la storia parla del primo amore e delle seconde opportunità. Tu cosa saresti disposto a fare per amore? Marco il protagonista ha rinunciato al futuro insieme a Maia, la ragazza che amava per lasciarla andare a vivere la sua vita. All'inizio non si scopre subito come sono andate le cose, l'autrice ha sviluppato il romanzo alternando pagine sul “disastroso” presente con alcuni cenni sul passato e su cosa sia successo alla coppia protagonista. Il tutto è condito da una scrittura divertente e spiritosa che punta molto sull'ironia della situazione. Qui si ride spesso, sempre, mentre veniamo condotti in una stupenda storia d'amore che non ha visto le barriere del tempo ne delle incomprensioni e che con un mojito di troppo ha trovato il giusto corso. Rimane una storia molto evocativa che gira in torno al primo amore mai dimenticato. Si evocano i bei momenti, le risate, i primi baci, le prime emozioni e si rimane con un sorriso ebete sulla faccia. Si vede che l'autrice non ha dovuto sforzarsi per risultare per forza simpatica, il tutto è rimasto molto naturale e non esagerato, il giusto. Brava Chiara!
È la prima volta che leggo di questa autrice ma se il suo stile rimane così credo che leggerò molto volentieri altre sue opere. Se volete avere un assaggio del suo stile simpatico e frizzante vi consiglio di fare un salto sul sito dedicato al romanzo dove l'autrice insieme ai protagonisti Apetta e Tonno ci accolgono con trailer, cast e trama.


Votazione:

Trama: 7,5/10
Scrittura: 8/10
Personaggi: 8/10

Voto complessivo: 7,83/10



baci
Erica



Link utili:

Pagina del libro su Amazon (clicca qui)

Pagina facebook autrice (clicca qui)

Sito dedicato al romanzo (clicca qui)

Edited by masterbook - 27/2/2015, 17:16
 
Top
0 replies since 9/10/2014, 20:11   57 views
  Share