Chi ben comincia, rubrica settimanale del giovedì

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 23/1/2014, 13:09 by: masterbook     +1   -1




Eccomi amici, sono qui oggi per presentarvi la mia terza rubrica, la rubrica del giovedì:

2s0e62a



ideata da Alessia del blog Il Profumo dei libri.


Questa rubrica consiste nel presentare l'incipit di un romanzo contenuto nella nostra libreria. L'incipit è un pezzo di qualche riga preso dalle prime pagine del romanzo scelto. Devo ringraziare Alessia perché questa rubrica che mi ha colpito tanto lo appresa proprio da lei.


Regole della rubrica:

1. Prendete un libro a caso dalla propria libreria.
2. Copiate le prime righe del libro
3. Includete anche il titolo e l'autore del libro per poterlo individuare facilmente

Chiunque può commentare il mio incipit proposto o può proporne uno proprio.


Per oggi ho scelto un libro che ho letto nel 2013 di cui prima avevo visto il film e che mi ha lasciato un'impronta nel cuore:

I passi dell'amore di Nicholas Sparks

i-passi-dell-amore-nicholas-sparks



“La mia vita cambiò per sempre quando avevo diciassette anni. So che, quando lo dico, alcune persone restano meravigliate. Mi guardano in modo strano, come se cercassero di immaginare che cosa potesse essermi accaduto allora, ma raramente mi do la pena di spiegare. Dal momento che sono vissuto quasi sempre da queste parti, non mi sento in dovere di farlo, se non alle mie condizioni, e questo richiederebbe molto più tempo di quanto la maggior parte della gente sembri disposta a concedermi. La mia storia non si può riassumere in due o tre battute; non può essere «confezionata» in modo chiaro e semplice, comprensibile all'istante. Nonostante siano passati quarant'anni, quelli che vivono ancora qui e che mi conoscevano in quel periodo accettano la mia mancanza di spiegazioni senza fare domande. In un certo senso la mia storia è anche la loro, perché è stata un'esperienza che abbiamo condiviso. Anche se forse io sono quello che l'ha vissuta più intensamente. Ora ho cinquantasette anni, ma ricordo ancora tutto, fin nei minimi particolari. Spesso ripercorro mentalmente quell'anno, lo riporto in vita e mi rendo conto di provare immancabilmente uno strano sentimento, fatto di dolore e di gioia. In certi momenti vorrei tornare indietro nel tempo per spazzare via tutta la tristezza, ma ho la sensazione che, se lo facessi, se ne andrebbe anche la gioia. Così prendo i ricordi come vengono, accettandoli in toto, lasciando che mi guidino tutte le volte che si affacciano alla memoria. E accade più di sovente di quanto io stesso desideri.”




Avrei voluto andare ancora avanti ma già così mi sembrava eccessivo, il libro probabilmente è già stato letto dalla maggior parte di voi, ma con questo incipit vorrei incoraggiare quei pochi che non l'hanno ancora letto. Io stessa molti anni fa ho visto il film: I passi dell'amore. A Walk to Remember diretto da Adam Shankman e solo ad ottobre 2013 ho scoperto di questo romanzo. Scandaloso vero? Comunque spero di aiutare e incuriosire i molti lettori che ancora non conoscono Sparks perché lui ci dimostra che l'amore può durare e resistere una vita intera... Se volete potete leggere la mia recensione qui.


Ecco il mio incipit di oggi, cosa ne pensate? Lo avete già letto?

Aspetto i vostri commenti
Baci :D
Erica

Edited by masterbook - 23/9/2014, 18:00
 
Top
19 replies since 23/1/2014, 13:09   284 views
  Share