I passi dell'amore di Nicholas Sparks

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 4/10/2013, 17:41     +1   -1




Titolo: I passi dell'amore
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling
Anno: 2010
Pagine: 230

i-passi-dell-amore-nicholas-sparks



Trama
A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese.


Recensione
Ho adorato questo libro fin dalla prima pagina, confesso che ho prima visto il film: I passi dell'amore. A Walk to Remember diretto da Adam Shankman e poi solo in seguito ho scoperto del romanzo.
Sparks è riuscito a racchiudere in un unico libro amore, gioia, felicità, tristezza e dolore. Nel romanzo si passa dalla struggente compassione per un anziano di 57 anni che ricorda il periodo dell'adolescenza alla profonda commozione per un'amore nato da poco tra due adolescenti, per poi finire all'enorme tristezza per il finale.
Questo è un libro che ti fa vedere la vita in un modo diverso sopratutto l'approccio all'amore, il sentimento, quello con la A maiuscola, quello che ti colpisce quando meno te lo aspetti e che ti penetra nella pelle senza mai affievolirsi (almeno a me ha fatto questo effetto). Da lettrice accanita quale sono ho letto il libro alla velocità della luce (era da un po' che lo tenevo nella libreria), oggi avevo voglia di una storia d'amore, è vero il finale di questo romanzo è triste ma è anche vero che è una storia ricca di sentimenti positivi, ci trasmette che l'amore è il sentimento più forte e duraturo che esiste, in grado anche di cambiare una persona. Come in questo romanzo dove Landon cresce è diventa un uomo grazie all'amore per Jamie e al modo di quest'ultima di affrontare la sua malattia.
Sparks ci dimostra che l'amore può durare e resistere una vita intera, infatti ha creato un libro semplice, scorrevole, che non annoia mai e che ti fa credere che l'amore vero esiste ancora...
In altre parole I passi dell'amore è un romanzo da non sottovalutare.

Un bacio
Erica

Edited by masterbook - 19/9/2014, 20:04
 
Top
0 replies since 4/10/2013, 17:41   52 views
  Share