One day di Monique Scisci, Antologia fantasy

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 11/3/2015, 18:14     +1   -1




Titolo: One day
Autore: Monique Scisci
Editore: autopubblicato
Anno: 2014
Genere: Fantasy, Horror, Paranormal romance
Pagine: 60

2a0kso9



Trama:
Non sapevano che quel giorno la loro vita sarebbe cambiata per sempre.
Una storia d'amore senza fine, un incubo da cui non si può più uscire, una goccia di sangue per spezzare un legame e un'antica maledizione che ha il colore di un fiore. Dall'autrice de L'Ampolla Scarlatta Saga, quattro storie dedicate al mondo del fantasy per scoprire come tutto può cambiare nell'arco di un solo giorno.


Recensione:
Avevo conosciuto Monique Scisci con il suo precedente romanzo “Se un giorno ci rincontreremo” (recensione qui). In questa antologia mi ha molto colpito, si è soffermata sulle descrizioni dando una visione della storia a chi sta leggendo.
Quattro storie: La maledizione dell'elleboro, Rewind day, Dissolvenza e L'ultimo rintocco del carnevale. Storie diverse tra loro ma che si accomunano perché rispondono a una domanda: Un giorno, un solo giorno può cambiare tutto? Si può.
CITAZIONE
“Osservai le membra illuminarsi dalle estremità, calde e rinvigorite. Sentii un formicolio pervadermi, donarmi nuova vita. Spalancai gli occhi e il mondo apparve diverso, nitido e bellissimo. Dentro di me, Ebe la Dea e Ester l’essere umano che vedeva le cose per la prima volta.”

Nel primo racconto abbiamo una maledizione e un amore che supera le barriere del tempo e dello spazio unendo il mondo terreno con il mondo mitologico. La storia di una dea che riesce a riunire la sua anima la suo corpo per prendere la sua vera forma.
CITAZIONE
“I miei ricordi vennero a galla. Stava succedendo, di nuovo. Il tempo era andato in corto circuito ed ero entrata in un limbo continuo. Sgranai gli occhi e attesi l’impatto stringendo forte il volante.
Il lezzo di uova marce e fumo impregnava l’aria. Di nuovo la nebbia, di nuovo la voce della vecchia.”

Il secondo racconto è incentrato sulla paura, la paura a mio avviso peggiore: si è coscienti di stare per morire ma non si può fare niente per impedirlo. La storia di una donna finita in un limbo dove rivive il tormento della sua morte per mano di esseri superiori.
CITAZIONE
“Non so perché, ma quell’individuo aveva qualcosa di strano. Potevo vedere solo gli occhi, che erano grigi, scuri e profondi, così familiari che mi ci immersi come fosse la cosa più naturale del mondo. Mi riportarono al giorno del mio matrimonio.”

Nel terzo racconto abbiamo come tema l'amore. Quello vero e forte che strazia l'anima quando la persona amata viene a mancare. La storia toccante di una moglie che continua a soffrire per la perdita del marito.
CITAZIONE
“Lui mi fissò con una dolcezza innaturale. Lo supplicai di non farlo. Non volevo diventare una di loro, non volevo trasformarmi in uno di quegli esseri che per tutta la vita avevo cacciato, ucciso e odiato a causa del mio destino.”

L'ultimo racconto è paranormale. La storia di come la vendetta spinge un vampiro a trasformare una cacciatrice in un suo simile.

Quattro storie moderne ben scritte che si leggono tutte d'un fiato. Non sono una scrittrice, quindi posso solo immaginare, ma credo non sia facile scrivere dei racconti brevi. Bisogna essere in grado di racchiudere in pochissime parole tante emozioni e sensazioni in modo che il lettore venga stordito dalla storia. L'autrice in questo caso ci è riuscita benissimo mischiando tra l'altro diversi generi in un unico volume.
Una lettura, se pur breve, consigliata.

Votazione:

Trama:8 /10
Scrittura:8 /10
Personaggi: 8/10

Voto complessivo: 8/10



baci
Erica



Link utili:

Link per l'acquisto su Amazon (clicca qui)
Profilo facebook autrice (clicca qui)
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 12:47     +1   -1

Junior member

Group:
Member
Posts:
148
Reputation:
0

Status:


Concordo pienamente con la tua recensione. La capacità di racchiudere emozioni intense in racconti brevi è davvero notevole. Come dici, l'ultimo racconto ha un fascino particolare, con quel mix di paranormalità e vendetta. Tiragraffi a parte, l'autrice ha dimostrato un talento unico nel mischiare generi diversi, creando un'esperienza di lettura avvincente e intensa. Anche io non sono una scrittrice, ma apprezzo profondamente l'arte di narrare storie in poche parole, e questo libro è un esempio eccellente di tale arte. Sicuramente una lettura da consigliare, breve ma ricca di contenuti e emozioni.
 
Top
1 replies since 11/3/2015, 18:14   119 views
  Share