Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV di Platinette e Simone Gerace

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 7/11/2014, 19:20     +1   -1




Titolo: Sei Donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV
Autore: Platinette e Simone Gerace
Editore: Edizioni Anordest
Anno: 2014
Genere: Cinema e Spettacolo
Pagine: 170

2wbxl3m



Trama: "È un viaggio nel mondo della televisione italiana quello fatto da Platinette e Simone Gerace nel libro "Sei donna? dialogo (semiserio) sulle donne della tv". Un viaggio dove i due autori si cimentano in un compito impegnativo ma estremamente interessante: quello di ricostruire la storia della televisione italiana, tra spettacolo e informazione, tra indiscrezioni e costume, attraverso le principali figure femminili che di questa televisione hanno fatto e ne fanno parte. Maria De Filippi, Raffaella Carrà, Barbara d'Urso, Simona Ventura, Silvia Toffanin, Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Daria Bignardi, Mina, Mara Venier, sono solo alcune delle donne che vengono raccontate con brio e consapevolezza dai due autori che, nutrendosi anche di una conoscenza personale e rapporti di amicizia con molte di loro, e lavorando da tanti anni nel mondo della televisione, sia davanti che dietro le telecamere, ci offrono un affresco intimo e professionale delle donne dello spettacolo italiano. Con ironia, sagacia e competenza Platinette e Gerace ci raccontano il mondo della televisione italiana come mai nessuno prima d'ora ha fatto, con coraggio e completezza, affetto e delicatezza, offrendoci aneddoti, curiosità, indiscrezioni che sanno catturare l'attenzione e renderci partecipi di una realtà che spesso siamo solo in grado di immaginare e ammirare.

Recensione:
Tra discorsi seri, gossip, biografie e battute gli autori ci accompagnano in questo viaggio attraverso le donne del grande schermo. Il libro è sviluppato in forma epistolare, come un dialogo tra due amici: gli autori Mauro e Simone. Pagina dopo pagina ci vengono presentati diversi volti della TV, dal passato al presente vedremo l'evoluzione del ruolo femminile. Molti dei nomi citati li conosco altri ahimè fanno parte di un passato troppo remoto per i miei 25 anni ma non per questo meno interessanti. L'originalità dello stile e la bravura degli autori hanno reso questo libro una lettura davvero interessante. Tramite i loro discorsi e i loro ricordi si intuisce che il ruolo della donna in TV si è evoluto con il passare degli anni. Con programmi come “Striscia la notizia” e “Passaparola” sono arrivate le veline e le letterine che hanno trasformato il ruolo femminile in TV fino ad arrivare a oggi dove la donna ne fa quasi da protagonista. Ci sono molti programmi che sono stati e lo sono tutt'ora, condotti solo da donne come per esempio “Forum”, “Il Grande Fratello” e “La Fattoria”. Come potrete leggere anche nel libro, ci sono donne che poco dopo la loro prima apparizione sono sparite dal grande schermo e altre che rivediamo tuttora. Alcuni nomi rimangono sulla bocca di tutti, altri finiscono nel dimenticatoio salvo poi venir tirate fuori da libri come questi.
Guardando la copertina e l'anteprima (clicca qui) mi aspettavo l'esuberante e appariscente Platinette ma con mia enorme sorpresa mi sono trovata di fronte a Mauro: spiritoso e serio.
Non mi è dispiaciuta per niente come lettura, diversa dal classico romanzo ma unica nel suo genere. Ho fatto solo un po' fatica a stare dietro ai loro discorsi in alcuni punti dove saltano da un nome all'altro e da un programma all'altro molto velocemente, quasi come a voler un pochino ingarbugliare le carte in tavola per rendere più intrigante la lettura.
Consigliato.


Votazione:

Trama: 7/10
Scrittura: 7/10
Personaggi: 7/10

Voto complessivo: 7/10



baci
Erica



Link utili:

Pagina del libro su Amazon (clicca qui)
 
Top
0 replies since 7/11/2014, 19:20   53 views
  Share