Chi ben comincia, rubrica settimanale del giovedì

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 17/4/2014, 17:15 by: masterbook     +1   -1




2s0e62a



ideata da Alessia del blog Il Profumo dei libri.


Questa rubrica consiste nel presentare l'incipit di un romanzo contenuto nella nostra libreria. L'incipit è un pezzo di qualche riga preso dalle prime pagine del romanzo scelto.

Regole della rubrica:

1. Prendete un libro a caso dalla propria libreria.
2. Copiate le prime righe del libro.
3. Includete anche il titolo e l'autore del libro per poterlo individuare facilmente.

Chiunque può commentare il mio incipit proposto o può proporne uno proprio.


Oggi ho scelto di postarvi l'incipit del romanzo:

Seduzione deliziosa di Tara Sivec



CopSeduzDelizDEF



1
Chi vuole un panino al roast beef?
Ciao, mi chiamo Claire Morgan e non desidero avere figli. Per tutte le donne che la pensano come me: è solo una mia impressione o sembra anche a voi di trovarvi a un incontro degli Alcolisti anonimi, ogni volta che qualcuno scopre che non volete un bambino? Dovrei alzarmi in piedi, salutare i presenti e confessare come sono arrivata nel settimo girone dell’inferno, in cui ho la sensazione di ritrovarmi costantemente? Una specie di casa degli orrori in cui sono circondata da donne incinte che mi chiedono di toccare le loro protuberanti pance mentre sono impegnate in approfondite discussioni sulla loro vagina. Non capiscono che le parole ‘placenta’ e ‘annessi fetali’ non dovrebbero mai essere pronunciate durante una conversazione. Mai. Specialmente in pieno giorno davanti a un caffè. Sapete cosa mi ha convinto che non desideravo rimanere incinta? Il video che abbiamo visto a lezione di educazione sessuale in prima media. Quello ambientato negli anni Settanta con una donna che urla come se la stessero uccidendo, con il sudore che le cola dal viso e il marito che le tampona la fronte con un asciugamano e le ripete che se la sta cavando benissimo. Poi, la telecamera inquadrava la scena del crimine tra le sue gambe: sangue, sostanze vischiose, altro sangue rappreso e quell’enorme, pornografico cespuglio da cui spuntava fuori una piccola testa. Quando il bambino cominciò piangere, gran parte delle ragazze intorno a me esclamò: «Oooh!» Invece io mi guardai intorno, borbottando disgustata: «Cosa diavolo vi prende? Tutto questo non è normale.» Da quel momento in poi, il mio motto diventò: ‘Non avrò mai dei figli.’ «Allora, Claire, cosa vuoi fare da grande?»
«Non avrò mai dei figli.»
«Claire, hai scelto la materia in cui vuoi laurearti?»
«Non avrò mai dei figli.»
«Gradisce delle patatine fritte come contorno?»
«Non avrò mai dei figli.»
Naturalmente ci sono sempre delle persone convinte di potervi far cambiare idea. Si sposano, fanno un bambino, e poi vi invitano a casa aspettandosi che siate sopraffatte dall’emozione appena vedete il loro piccolo, nuovo miracolo. In realtà, voi vi guardate intorno notando che nelle ultime sei settimane non hanno avuto tempo di pulire la casa, sentite l’odore dei loro corpi che da un paio di settimane non hanno avuto il tempo di immergere nella vasca da bagno, e le vedete alzare gli occhi al cielo quando chiedete loro quand’è stata l’ultima volta che hanno dormito una notte di fila. Le osservate ridere a ogni ruttino, sorriso e scorreggia del neonato. Riescono a parlare di cacca in ogni conversazione, e a questo punto bisognerebbe chiedersi chi sia veramente il pazzo, voi o loro.



Ecco il mio incipit di oggi, cosa ne pensate? Mi sono spinta un po' oltre ma era per dare un senso al concetto...


Baci
Erica

Edited by masterbook - 2/10/2014, 16:13
 
Top
19 replies since 23/1/2014, 13:09   284 views
  Share