Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV di Platinette e Simone Gerace

« Older   Newer »
  Share  
masterbook
view post Posted on 31/10/2014, 20:06     +1   -1




Oggi vi presento un libro edito da Edizioni Anordest che si trova in libreria dal 30 ottobre 2014

Titolo: Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV
Autore: Platinette e Simone Gerace
Editore: Edizioni Anordest
Data: 30 ottobre 2014
Genere: Cinema e spettacolo
Collana: Dialoghi Controcorrente
Pagine: 170

2wbxl3m



Trama: È un viaggio nel mondo della televisione italiana quello fatto da Platinette e Simone Gerace nel libro "Sei donna? dialogo (semiserio) sulle donne della tv". Un viaggio dove i due autori si cimentano in un compito impegnativo ma estremamente interessante: quello di ricostruire la storia della televisione italiana, tra spettacolo e informazione, tra indiscrezioni e costume, attraverso le principali figure femminili che di questa televisione hanno fatto e ne fanno parte. Maria De Filippi, Raffaella Carrà, Barbara d'Urso, Simona Ventura, Silvia Toffanin, Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Daria Bignardi, Mina, Mara Venier, sono solo alcune delle donne che vengono raccontate con brio e consapevolezza dai due autori che, nutrendosi anche di una conoscenza personale e rapporti di amicizia con molte di loro, e lavorando da tanti anni nel mondo della televisione, sia davanti che dietro le telecamere, ci offrono un affresco intimo e professionale delle donne dello spettacolo italiano. Con ironia, sagacia e competenza Platinette e Gerace ci raccontano il mondo della televisione italiana come mai nessuno prima d'ora ha fatto, con coraggio e completezza, affetto e delicatezza, offrendoci aneddoti, curiosità, indiscrezioni che sanno catturare l'attenzione e renderci partecipi di una realtà che spesso siamo solo in grado di immaginare e ammirare.

Il lato B della TV: svelati i segreti e le manie delle donne del piccolo schermo
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA TV, MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE


Che cosa succede dietro le quinte della tv?
Platinette e Gerace svelano i retroscena del piccolo schermo e delle sue protagoniste



SEI DONNA? Nel dialogo tra Mauro Coruzzi (in arte Platinette) e Simone Gerace si parla di televisione, o meglio, delle conduttrici televisive e, in generale, del ruolo della donna in TV rispetto ai colleghi uomini.
Un excursus che parte da Enza Sampò (curatrice della prefazione), la prima donna della televisione italiana a non essere identificata come annunciatrice o valletta, per arrivare fino a Silvia Toffanin, regina del sabato pomeriggio del piccolo schermo e detentrice di un certo modo garbato di fare show.
Attraverso le tante figure femminili che hanno occupato e invaso i palinsesti televisivi dagli anni Cinquanta ad oggi, vengono svelati anche determinati meccanismi, aneddoti e curiosità legati al piccolo schermo, che cambia costantemente come cambiano i tempi e le mode.
Con SEI DONNA? Platinette, ben spalleggiata da Gerace, delinea una panoramica storica e divertente su mezzo secolo e più di televisione italica in rosa, non tralasciando mai quella vena ironica e sarcastica che le ha regalato la notorietà televisiva e radiofonica negli ultimi anni.
 
Top
0 replies since 31/10/2014, 20:06   59 views
  Share